2014/15 - IS PaganoBernini

nel Sito
Vai ai contenuti

Menu principale:

Attività extra > Archivio 2014

PROGETTI EXTRACURRICULARI
Anno Scolastico 2014 / 2015



Prof.Falco Desiati

Visto l'interesse suscitato negli alunni durante l'ultimo incontro del progetto" Io ce l'ho fatta....ce la puoi fare anche tu" del 16 gennaio con il prof Antonio Giordano sulle problematiche ambientali della terra dei fuochi, il prof Falco Desiati ha organizzato un secondo incontro con i giornalisti del Mattino Gerardo Ausiello e Leandro Del Gaudio che presenteranno ad alcune classi del nostro istituto venerdì 20 febbraio alle ore 11 il loro ultimo libro "Dentro la terra dei Fuochi"
Entra nella sez.


Entra nella sez.




Centro Innovazione Creativa (C.I.C.)
I.S.I.S. Pagano-Bernini
Referenti: prof S. Salvadore e prof. F. Troianiello A.S.2014 – 2015
13/03/15
Nell’ambito dell’attività del C.I.C. il 16 marzo 2015 (presso la sede Bernini) e il 17 marzo 2015 (presso la sede Pagano) si terrà il secondo e conclusivo incontro di Telefono Azzurro che ha presentato il progetto “Incontriamoci”.
Entra nella sez.


Eclissi di sole



La Lega Navale Italiana (LNI) è un ente pubblico nazionale, senza scopo di lucro, che ha come scopo quello di diffondere tra la popolazione interesse e attenzione verso tematiche relative al mare. La LNI è ufficialmente anche un ente di protezione ambientale e di promozione sociale. La LNI ritiene importante per la promozione dello sport velico verso i giovani, incrementare la presenza e l’offerta di attività velica nel mondo scolastico, al fine di instaurare ed accrescere una cultura marinara, con particolare riferimento alla comprensione e al rispetto dell’ambiente.

Prof.ssa ref. Paola Orioro - Lorella D'Ambra - Prof. Salvatore Forastiero


"Sport insieme"
In rete con istituto Giordani # Caselli # Pagano/Bernini
Gare di pallavolo mista e Tennis da tavolo
Prossimo incontro Istituto Giordani

Entra nella sez. 


GARA OTTICI
Sfida tra studenti di ottica, a Napoli la gara nazionale
È in programma a Napoli, dal 21 al 23 aprile 2015, l’edizione 2014/2015 della gara nazionale per operatore meccanico del settore ottico, la competizione è indetta dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e riservata agli alunni del quarto anno dei corsi per ottico degli istituti professionali per i servizi sanitari.
Sede dell’evento, sarà l’istituto statale di istruzione superiore “M. Pagano - G. L. Bernini” di Napoli, che ha vinto l’edizione 2014, che si è svolta a Reggio Emilia, con lo studente Giuseppe Palmieri.
Nell’ambito della manifestazione, il 22 aprile, avrà luogo anche il convegno “Il futuro delle scuole di ottica” con la partecipazione di Andrea Afragoli, presidente Federottica. Entra nella sez.
Entra nella sez.
 Premiazione degli allievi settore moda c/o citta' della scienza al concorso "Arte e Sicurezza" indetto dall' INAIL.   Entra nella sez.
 T-TEP (Toyota Technical Education Program)  Il T-TEP è un programma di collaborazione tra la scuola ed il mondo dell'industria, promosso dal Ministero della Pubblica Istruzione, Direzione dell’Istruzione Professionale, con la casa automobilistica Toyota (primo costruttore automobilistico nel mondo), volto a creare nuove professionalità nel settore mediante l'addestramento, la certificazione e l'avviamento al lavoro di personale altamente specializzato. Tale programma, svolto dalla Toyota in 50 paesi di tutto il mondo, coinvolge in Italia 19 Istituti in varie Regioni e nel ns. Istituto, a partire dal 1998, è inserito nel regolare corso di studi
ministeriale, attualmente all’indirizzo Manutenzione ed Assistenza Tecnica opzione Mezzi di Trasporto. Tale progetto prevede lo sviluppo di una serie di attività didattiche avanzate, comprendenti anche stages aziendali, che sono dedicate alla preparazione di futuri tecnici destinati ad operare nel settore dell’assistenza automobilistica. Durante questi percorsi formativi agli allievi viene data la possibilità di acquisire notevoli competenze in campo automobilistico ed accedere ad informazioni tecniche aggiornate, che riguardano la manutenzione degli autoveicoli. Il percorso formativo degli allievi
è seguito da un Portfolio delle Competenze Operative, rilasciato dall’Istituto alla fine del percorso, dove vengono certificate le competenze ed abilità acquisite dagli allievi per i livelli di formazione previsti (due livelli obbligatori ed un terzo facoltativo).
Progetto Daikin

Il progetto, nato nel 2007 a seguito di un accordo di collaborazione con l’Azienda Daikin Air Conditioning Italy S.p.A, è inserito nel regolare corso di studi ministeriale, attualmente all’indirizzo Manutenzione ed Assistenza Tecnica opzione Apparati ed Impianti Tecnici Civili ed Industriali e si propone di preparare una figura professionale che partecipi attivamente alle fasi di realizzazione e installazione di impianti tecnici e che possa gestire l’installazione, il collaudo, la manutenzione, gli interventi di trasformazione e di adeguamento di impianti e/o apparati nell’ambito del condizionamento ambientale. Il percorso formativo sviluppa altresì abilità e competenze collaterali quali ad esempio nella saldatura (brasatura).
Il programma formativo prevede, tra l’altro, numerosi incontri tecnici formativi, avvalendosi di strutture, esperti e ditte autorizzate collegate, e non solo in ambito cittadino e provinciale ma anche nei laboratori Daikin di Genova, Roma, culminati, negli anni precedenti, nella visita dello stabilimento capofila di Ostenda (Belgio).

Progetto scuola in moto
Il Progetto SCUOLA IN ...MOTO NASCE IN SINERGIA CON IL MARCHIO BMW e con i marchi DUCATI, KAWASAKI e MOTO GUZZI, GRAZIE ALL'ATTO DI CONVENZIONE TRA L'ISIS “M. PAGANO - G.L. BERNINI” e la Concessionaria BMW MOTO SHOP 2000 s.r.l.
Lo studio del motoveicolo, con approccio prevalentemente laboratoriale, si propone di offrire una didattica più aderente alle esigenze dei giovani che, rivolgendosi all'istruzione professionale, scelgono il nostro percorso scolastico con l 'aspettativa di acquisire competenze che consentano loro di passare dal “sapere” al “saper fare” e, quindi, spendibili nel mondo del lavoro.
Le attività previste da questo intervento formativo, basato sulla riparazione del motoveicolo, consentono l’acquisizione e lo sviluppo di quelle competenze ed abilità che contribuiscono a far crescere il giovane sotto il profilo professionale, attraverso una forte integrazione del rapporto tra scuola e mondo produttivo.
Oltre alle attività laboratoriali a scuola, il progetto prevede Stage aziendali con lezioni condotte da esperti del settore.


Ref. Prof. Marco d'Alessandro - Mauro Sanseverino
  Oggi 10/10/2017   Sono le   © Copyright 2015 I.S. Pagano-Bernini All Rights Reserved   Ris.1860x1080-1920x1080
SEDE
Mario Pagano
Via Andrea d'Isernia, 40 Napoli 80122
SUCCURSALE
Gian Lorenzo Bernini
Via Arco Mirelli 19/a Napoli 80122
Telefono
0817613540
Torna ai contenuti | Torna al menu