C.I.C. - IS PaganoBernini

nel Sito
Vai ai contenuti

Menu principale:

Attività extra

Anno scolastico 2017/18

Centro Innovazione Consulenza (C.I.C.)

CIC: Seminario - La relazione come luogo d'incontro(biennio-triennio)

Nell’ambito delle attività del CIC, le prof.sse referenti Migliaccio e Troianiello,
informano che l’8 e 10 novembre 2017 si terranno, presso la Sala Mancini, dei Seminari
esperienziali aventi come tema: “La relazione come luogo d’incontro”.
Essi saranno condotti dalle psicologhe D. Selvaggi ed I. Vecchione e sono realizzati
all’interno della Settimana del Benessere Psicologico 2017 promossa dall’Ordine degli
Psicologi della Campania.
Ogni giorno si terranno due incontri:
Mercoledì 8 novembre:
- dalle 9.00 alle 11.00 rappresentanti classi biennio
- dalle 11.00 alle 13.00 rappresentanti classi triennio
Venerdì 10 novembre:
- dalle 9.00 alle 11.00 rappresentanti classi biennio
- dalle 11.00 alle 13.00 rappresentanti classi triennio


Anno scolastico 2016/17


Nell’ambito delle attività del CIC quest’anno, in collaborazione con l’Asl1 Napoli, si è realizzato il progetto “Stop al Bullismo” che ha coinvolto quattro classi della sede Bernini: IIMB, IMB, IPA e IIMA.
L’incontro finale si terrà nella Sala Rossa il 23 maggio 2017 dalle 10 alle 12.

Centro Informazione e Consulenza (C.I.C.)     a.s.  2016-2017
Si avvisano i docenti, gli alunni e per loro tramite le famiglie, che da lunedì 21 novembre sarà operativo lo Sportello Ascolto del C.I.C. nella sede Pagano con la referente del Consultorio Familiare del DSB 4 dell’ASL NA1, dott.ssa Margherita Fiore. Gli incontri saranno nella sede Pagano orientativamente il lunedì con cadenza quindicinale. Nella sede Bernini la psicologa sarà presente il lunedì  sempre con cadenza quindicinale a partire dal 2 dicembre.
Per usufruire di tale spazio occorre rivolgersi, nella sede Pagano alla prof.ssa Sonia Salvadore referente del C.I.C. o prenotarsi direttamente in vicepresidenza, mentre nella sede Bernini occorre rivolgersi alla prof.ssa Feliciana Troianiello, referente per il C.I.C.

Il 23 maggio si è tenuto, nell’ambito dell’attività del CIC, l’incontro finale del progetto STOP AL BULLISMO che ha visto la partecipazione entusiasta degli allievi coinvolti.

Nell'ambito delle attività del CIC, venerdì 7 aprile si è concluso il progetto del Rotary Club Campania-Napoli "La pedagogia dell'amore" in collaborazione con il dr. Carlo Grifasi con gli obiettivi di educare I giovani alla prevenzione di malattie sessualmente trasmissibili e fornire loro gli strumenti per produrre corretti stili relazionali e comportamentali.






Nell’ambito delle attività del CIC, anche quest’anno il Telefono Azzurro ritorna all’Istituto “Pagano-Bernini”.I primi due incontri saranno tenuti dalla psicologa Valentina Durante, coadiuvata dalla pedagogista Rosaria Maravolo e dalla professoressa Tina Greco.La tematica sarà: ”Un viaggio nel mondo delle emozioni” (violenza di genere, bullismo, ciberbullismo).Gli incontri si terranno il giorno 21- 02- 2017 presso la sede Bernini dalle 9.00 alle 13.00 e coinvolgeranno quattro prime classi; il giorno 7- 03- 2017 presso la sede Pagano sempre dalle 9.00 alle 13.00 altre quattro classi prime. Gli ultimi due incontri di Telefono Azzurro si terranno nella sede Pagano e coinvolgeranno quattro classi prime dell’Istituto Tecnico e del Liceo Linguistico.Il giorno 14-03-2017 l’incontro, dalle ore 9.00 alle 13.00, sarà tenuto dalla dott.ssa Federica Izzo ostetrica coadiuvata dalla professoressa Tina Greco. Il giorno 21-03-2017 l’incontro, dalle ore 9.00 alle 13.00, sarà tenuto dalla psicologa Valentina Durante coadiuvata sempre dalla professoressa Tina Greco.


25/11/16
Nell’ambito delle iniziative del C.I.C.,anche quest’anno ritorneranno le operatrici di Telefono Rosa per discutere con i ragazzi dell’Istituto. L’incontro si terrà il 25 novembre 2016 dalle 10 alle 12 presso la Sede Bernini e coinvolgerà allievi delle due sedi.
Centro Innovazione Consulenza (C.I.C.) Anno 2015/16

Nell’ambito delle attività del CIC, le prof.sse referenti Salvadore e Troianiello, informano che il 9 e 11 novembre 2015 saranno tenuti due incontri della durata di 4 ore presso la Sala Rossa  a cui parteciperemmo classi quarte e quinte delle due sedi. Il progetto che si realizzerà è: CHE ANSIA! ISTRUZIONI PER L’USO nell’ambito della Settimana del Benessere Psicologico 2015 (VI edizione) . Si parlerà di: Ansia in adolescenza, I segnali dell’ansia, Esercizi e stratagemmi per conoscerla e superarla, Quando hai bisogno di qualcosa in più. Lo svolgimento delle tematiche suddette saranno tenute dai seguenti professionisti: prof. Bruno Francisco Gnisci, psicologo infantile; dott. Antonio Rosario Ziello, psicologo-spec.psicoterapeuta; dott.ssa Ivana Molino, psicologo; dott.ssa Luisa Colucci, psicologo-neuropsicologo. "Il prof. Francisco Bruno Gnisci, psicologo infantile italo-argetino, già premio Unesco per l’educazione alla pace nel 1984 e poi premio Nobel per la Pace come vicepresidente dell’associazione internazionale per la prevenzione della guerra nucleare “International Physicians for the Prevention of Nuclear War”, disquisirà l’11 novembre, di disagio psicologico in età adolescenziale e di impegno collettivo nella riduzione di comportamenti di devianza."

L’incontro col Premio Nobel per la pace prof. Francisco Gnisci è risultato un momento profondo e toccante al di là di ogni aspettativa. Il suo messaggio chiave è stato:“La pace è la poesia della convivenza umana, e tutti noi dobbiamo cercare di essere poeti”.

Nell'ambito delle attività del CIC, nel giorno 23 marzo dalle ore 9,00 alle 11,00, alcune classi del nostro Istituto parteciperanno, presso la sede Pagano, agli incontri promossi dall'Associazione Donne per il Sociale per informare gli alunni sui danni irreversibili provocati da alcool e droghe nell'età dell'adolescenza e sulle conseguenze penali cui si va incontro

Nell’ambito dell’attività del C.I.C. il 16 marzo 2015 (presso la sede Bernini) e il 17 marzo 2015 (presso la sede Pagano) si terrà il secondo e conclusivo incontro di Telefono Azzurro che ha presentato il progetto “Incontriamoci”.

Nell'ambito delle attività del CIC, il 23 febbraio 2015, alcune classi del nostro Istituto parteciperanno all’ultimo incontro promosso dall'Associazione Donne per il Sociale per informare gli alunni sui danni irreversibili provocati da alcool e droghe nell'età dell'adolescenza e sulle conseguenze penali a cui si va incontro. Interverranno la Presidente dell'Associazione Patrizia Gargiulo, l'avvocato penalista Luigi Ferrandino, il Neurologo dott. Luigi Lavornia, la giornalista Anna Paola Merone e la Psicologa dott. Linda Scognamiglio

Nell'ambito delle attività del CIC, nei giorni 13 gennaio - 2 Febbraio 2015, alcune classi del nostro Istituto parteciperanno agli incontri promossi dall'Associazione Donne per il Sociale per informare gli alunni sui danni irreversibili provocati da alcool e droghe nell'età dell'adolescenza e sulle conseguenze penali a cui si va incontro. Interverranno la Presidente dell'Associazione Patrizia Gargiulo, l'avvocato penalista Luigi Ferrandino, il Neurologo dott. Luigi Lavornia, la giornalista Anna Paola Merone e la Psicologa dott. Linda Scognamiglio

Sonia Salvadore
Grazie a Patrizia Gargiulo dell'Associazione Donne per il Sociale che ha organizzato con noi del CIC l'incontro dei ragazzi con un neurologo, una psicologa e un avvocato. Continueremo a parlare di questi temi.....
  Oggi 10/10/2017   Sono le   © Copyright 2015 I.S. Pagano-Bernini All Rights Reserved   Ris.1860x1080-1920x1080
SEDE
Mario Pagano
Via Andrea d'Isernia, 40 Napoli 80122
SUCCURSALE
Gian Lorenzo Bernini
Via Arco Mirelli 19/a Napoli 80122
Telefono
0817613540
Torna ai contenuti | Torna al menu