I Laboratori - IS PaganoBernini

nel Sito
Vai ai contenuti

Menu principale:

La Scuola


SEDE PAGANO
•  SCIENZE QUAGLIARIELLO MORRA
•  LING.1 VOSA LENTA
•  INF. FSE DI PASQUALE LEGGITTIMO
•  GUILLARO: DI NAPOLI BORRIELLO
•  MULTIMEDIA 1: D'AGOSTINO LEGGITTIMO
•  SIMULAZIONE: PEZZELLA LENTA
• BIBLIOTECA   : FROIO - STRANIERI

Anno Scolastico  2016/17
I responsabili di laboratorio
LABORATORIO DOCENTE ASS. TECNICO
SEDE BERNINI
• AREA T-TEP CACCAVALE MONTUORI
• OTTICA T2 IESCE RENDINA
• OPTOMETRIA : GAGLIARDI PARISI
• CONTATTOLOGIA: DE LUCA PARISI-RENDINA
• MONTAGGIO MARINIELLO DE MATTIA
• PALESTRE FORASTIERO
• FISICA PETRILLO
• CIDMICA ROSSI A.
• E2 EVANGELISTA BELMONTE
• LEN PALUMBO MAROCCO
• ELETTRICO DEFALCO BELMONTE
• DAIKIN ANGRISANI DE ROSA
• MU-MUC STAVALE DE ROSA
• TECNOLOGICO: ZACCARIA MONTUORI
• AGGIUSTAGGIO: D'ALESSANDRO DE ROSA
• MODAl ELEFANTE MARRONE
• MULTIMEDIA 2: ROSSETTI FERRARA
• INFORM. 2"' P.: CORTESE DONNARUMMA
• LAB.H PAOLELLA

INDIRIZZO TECNICO E LINGUISTICO
La scuola dispone di quattro laboratori multimediali informatici utilizzabili dalle varie classi che sperimentano le nuove tecnologie informatiche a scopo didattico. Tutti i computer sono collegati in rete, in modo da consentire la condivisione delle risorse e dei dati e la possibilità di lavorare interattivamente attraverso le varie unità, permettendo così lo svolgimento di attività didattiche complementari alle lezioni teoriche delle varie discipline, aiutando l'interdisciplinareità.
I laboratori sono sede di corsi pomeridiani di Informatica per alunni, docenti e utenti esterni. L'uso delle lavagne elettroniche nei vari laboratori facilità la didattica e rende le lezioni più user-friendly.
Per ogni laboratorio è nominato un responsabile che ha il compito di:
segnalare alla Presidenza gli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria su apparecchiature, attrezzature e locali;
compilare un regolamento per il miglior funzionamento di ciascun laboratorio;
coordinare tutte le attività, anche pomeridiane, dei laboratori.
Il laboratorio Guillaro e quello di Simulazione aziendale sono utilizzati soprattutto dalle classi del triennio del liceo Tecnico Gestionale per lo studio dellle Tecnologie Informatiche e Telematiche (TIT).  Entrambi sono dotati di 18 postazioni più quella docente e stampante condivisa.
Il laboratorio Fse viene utilizzato principalmente dalle classi del  biennio per la comprensione dei rudimenti dell'informatica (TIC), lo studio del Trattamento Testi e Dati e dell'Economia Aziendale applicata alla pratica del foglio elettronico Excel. Dotato di 16 postazione più quella docente.
Il laboratorio Linguistico viene utilizzato dalle classi della sezione Linguistica per lo studio delle lingue attraverso strumenti multimediali che permettono una comprensione più facile e completa della lingua. E' dotato di 17 postazioni più quella docente.
Naturalmente ogni  laboratorio è a disposizione di tutti i docenti che ne fanno preventivamente richiesta.
I  laboratori Chimico-fisica.  I due laboratori sono utilizzati da tutte le classi del biennio per lo studio della disciplina Scienze della materia.
Il CED è un laboratorio che funge da controllo e gestione della rete, è dotato di due server che monitorizzano tutti i laboratori.
INDIRIZZO MANUTENZIONE ED ASSISTENZA TECNICA
LABORATORI MANUTENZIONE AREA MECCANICA
Laboratorio di Meccanica: viene utilizzato principalmente dalle classi del biennio per lo studio delle principali lavorazioni e misure meccaniche e dalle classi terze per le qualifiche professionali. Si compone del reparto aggiustaggio e lavorazioni al banco, del reparto macchine utensili e del reparto saldatura; è dotato di banchi per l’aggiustaggio, di torni e altre macchine utensili per le lavorazioni meccaniche, di postazioni di saldatura per l’effettuazione di piccoli e grandi collegamenti tra parti.
Laboratorio Tecnologico: viene utilizzato principalmente dalle classi del biennio per lo studio dei materiali e delle relative prove unificate e dalle classi terze per le qualifiche professionali. E’ dotato di apparecchiature e macchine per l’esecuzione delle prove unificate sui materiali tecnologici.
Laboratorio disegno e CAD: viene utilizzato principalmente dalle classi del biennio per lo studio del disegno tecnico e del disegno assistito dal computer. E’ dotato di tavoli da disegno e di postazioni per il disegno CAD.
Laboratorio Impianti Termici (Polo Energetico): viene utilizzato dalle classi del biennio per la parte pneumatica e dalle classi del triennio per l’impiantistica termoidraulica e di condizionamento ambientale. E’ dotato di pannelli per lo studio delle automazioni pneumatiche, di impianto di riscaldamento simulato, di impianto di condizionamento ambientale multisplit fornito da DAIKIN e di postazione per lo studio del riscaldamento con pannelli solari. Inoltre nel laboratorio è presente una postazione con videoproiettore per lo svolgimento di lezioni interattive con l’utilizzo di materiale multimediale.
Laboratorio T-TEP ed Officina Motori: viene utilizzato principalmente dalle classi del triennio per lo studio della manutenzione, diagnostica ed assistenza tecnica dei veicoli a motore con particolare riguardo agli autoveicoli. E’ composto di due aule laboratorio contenenti un  simulatore diagnostico con motore a benzina, due postazioni multimediali  ed una postazione con videoproiettore per lo svolgimento di lezioni interattive con l’utilizzo di materiale multimediale ed un’officina motore, dove sono presenti due autovetture e numerosa componentistica veicolare (motori, cambi, etc.) fornita da TOYOTA e da altre case automobilistiche per l’esecuzione delle attività di manutenzione e diagnostica.
LABORATORIO DI ELETTRONICA E TELECOMUNICAZIONI (RADIO)
Il Laboratorio viene utilizzato per il biennio comune del settore manutenzione, per le attività relative alla qualifica professionale di Operatore Elettronico e per le attività pratiche ed esercitative del secondo biennio e del quinto anno in particolare per le discipline: Tecnologie e Tecniche Elettriche ed Elettroniche e Tecnologie e Tecniche di Manutenzione ed Installazione dell’Opzione Impianti Civili ed Industriali.
Il Laboratorio è provvisto di attrezzature e strumentazione per la realizzazione dei progetti elettronici e per l’installazione, manutenzione ed assistenza tecnica degli impianti elettronici, informatici e per le telecomunicazioni. Sono presenti 5 banchi di lavoro, strumentazione base (alimentatori, tester, generatori bassa frequenza, oscilloscopi), Postazioni con PC e collegamento Internet, Aula Didattica con videoproiettore e Postazione Multimediale con Software per la simulazione dei circuiti e degli impianti.
Le Attività di Alternanza Scuola Mondo del Lavoro nell’ambito dell’Elettronica, dell’Informatica e delle Telecomunicazioni sono realizzate in collaborazione con la ditta Analysis di Napoli.
LABORATORIO DI MISURE ELETTRICHE/SISTEMI AUTOMATICI
Provvisto di Banchi di misura per le esercitazioni pratiche utilizza gli innumerevoli strumenti di misurazione delle grandezze elettriche presenti e fornisce una buona simulazione dei lavori che vengono svolti presso le Industrie Elettromeccaniche.
Nel Laboratorio viene sviluppato il programma di Sistemi utilizzando un PLC ed un programma software dedicato, in linguaggio Ladder, per simulare i principali processi di automazione industriale come le movimentazioni automatiche dei nastri trasportatori.
Nel Laboratorio vengono invitate ogni anno le principali aziende del settore, come la BTICINO, per illustrare i loro software, destinati alla Progettazione di Impianti elettrici, ed i loro prodotti.
La convenzione con la COELMO Energy Systems , una delle più importanti industrie produttrici di Gruppi Elettrogeni, permette una informazione ulteriore sull’uso di tali macchinari, la COELMO lavora in sinergia con i Docenti del settore elettrico attivando anche Corsi di perfezionamento nella loro sede.
LABORATORIO DI IMPIANTI ELETTRICI
Provvisto di Banchi di lavoro, alimentati in bassa tensione di sicurezza ed in bassa tensione di funzionamento, dove vengono montati impianti elettrici di tipo civile ed industriale, simula le lavorazioni effettuate dalle Imprese elettriche del settore Industriale e Terziario.
Si realizzano impianti elettrici di tipo civile come gli impianti di illuminazione e di forza motrice, con comando a relè ed inoltre impianti speciali come quelli citofonici.
Si realizzano impianti industriali destinati agli avviamenti dei motori asincroni trifase e le simulazioni di apertura e chiusura di cancelli motorizzati ed avviamenti di nastri trasportatori.
  Oggi 10/10/2017   Sono le   © Copyright 2015 I.S. Pagano-Bernini All Rights Reserved   Ris.1860x1080-1920x1080
SEDE
Mario Pagano
Via Andrea d'Isernia, 40 Napoli 80122
SUCCURSALE
Gian Lorenzo Bernini
Via Arco Mirelli 19/a Napoli 80122
Telefono
0817613540
Torna ai contenuti | Torna al menu