Manutenzione e assistenza tecnica - IS PaganoBernini

nel Sito
Vai ai contenuti

Menu principale:

Attività extra > Archivio 2014
Gara Nazionale 2015
L'allievo Schettino della 5MB partecipa alla gara Nazionale di assistenza e manutenzione tecnica dei mezzi di trasporto
Nell’indirizzo “Manutenzione e assistenza tecnica”, l’opzione “Manutenzione mezzi di trasporto” specializza e integra le conoscenze e competenze in uscita dall’indirizzo, coerentemente con la filiera produttiva di riferimento e con le esigenze del territorio, con competenze rispondenti ai fabbisogni delle aziende impegnate nella manutenzione di apparati e impianti inerenti i mezzi di trasporto di interesse, terrestri, aerei o navali, e relativi servizi tecnici. A conclusione del percorso quinquennale, il Diplomato in “Manutenzione e assistenza tecnica” - opzione “Manutenzione mezzi di trasporto”” consegue i risultati di apprendimento di seguito descritti in termini di competenze.
1. Comprendere, interpretare e analizzare la documentazione tecnica relativa al mezzo di trasporto.
2. Utilizzare strumenti e tecnologie specifiche nel rispetto della normativa sulla sicurezza.
3. Seguire le normative tecniche e le prescrizioni di legge per garantire la corretta funzionalità del mezzo di trasporto e delle relative parti, oggetto di interventi di manutenzione nel contesto d’uso.
4. Individuare i componenti che costituiscono il sistema e i materiali impiegati, allo scopo di intervenire nel montaggio, nella sostituzione dei componenti e delle parti, nel rispetto delle modalità e delle procedure stabilite.
5. Utilizzare correttamente strumenti di misura, controllo e diagnosi, eseguire le regolazioni dei sistemi e degli impianti relativi al mezzo di trasporto.
6. Garantire e certificare la messa a punto a regola d’arte del mezzo di trasporto e degli impianti relativi, collaborando alle fasi di installazione, collaudo ed assistenza tecnica degli utenti.
7. Agire nel sistema della qualità, gestire le esigenze del committente, reperire le risorse tecniche e tecnologiche per offrire servizi efficaci ed economicamente correlati alle richieste.
Le competenze dell’indirizzo “Manutenzione e assistenza tecnica”, nell’opzione “Mezzi di trasporto”, sono sviluppate e integrate in coerenza con la filiera produttiva di riferimento e con le esigenze del territorio.
Lo studio del motoveicolo, con approccio prevalentemente laboratoriale, si propone di offrire una didattica più aderente alle esigenze dei giovani che, rivolgendosi all'istruzione professionale, scelgono il nostro percorso scolastico con l 'aspettativa di acquisire competenze che consentano loro di passare dal “sapere” al “saper fare” e, quindi, spendibili nel mondo del lavoro.
Le attività previste da questo intervento formativo, basato sulla riparazione del motoveicolo, consentono l’acquisizione e lo sviluppo di quelle competenze ed abilità che contribuiscono a far crescere il giovane sotto il profilo professionale, attraverso una forte integrazione del rapporto tra scuola e mondo produttivo.

     
Stage presso concessionarie Toyota-BMW alternanza scuola-lavoro Settore meccanico
Il Motore
  Oggi 10/10/2017   Sono le   © Copyright 2015 I.S. Pagano-Bernini All Rights Reserved   Ris.1860x1080-1920x1080
SEDE
Mario Pagano
Via Andrea d'Isernia, 40 Napoli 80122
SUCCURSALE
Gian Lorenzo Bernini
Via Arco Mirelli 19/a Napoli 80122
Telefono
0817613540
Torna ai contenuti | Torna al menu