MEP - IS PaganoBernini

nel Sito
Vai ai contenuti

Menu principale:

Attività extra



Anno scolastico 2017/18



Cliccare la foto

Anno Scolastico 2016/17

Venerdi 10 marzo si svolto nell'istituto Pagano M.E.P. ITALIA Progetto MODEL EUROPEAN PARLIAMENT a.s. 2016-17.




MEP SESSIONE REGIONALE 4-8 Aprile
XXIII Sessione Nazionale Model European Parliament  ad  Assisi dal 24 al 28 ottobre 2016. Ecco gli alunni che partono per rappresentare l'Istituto Pagano-Bernini... Da sinistra nella foto: Alessia Baratto - Alice De Maio – Maria Mattera – Andrea Bolognesi - Mariafrancesca Montagna – Ugo Tedesco - Maria Francesca Montagna In bocca al lupo ragazzi: arrivederci alla sessione internazionale!!


La  delegazione italiana a Sofia per la sessione internazionale MEP: tra loro. il nostro Matteo Bavaro!!!
Esiti della Sessione Regionale del Model European Parliament.
A seguito dell’interessante sessione regionale del Model European Parliament svoltasi al Maschio Angioino fra il 5 e il 9 aprile, sono stati selezionati i sei ragazzi dell’Istituto “Pagano-Bernini” che il prossimo ottobre saranno ospiti nella città di Assisi per partecipare all’attesissima sessione nazionale.  Alla gara partecipano ogni anno sei Istituti Superiori: Convitto V. Emanuele, L.S. T. L. Caro, I.S. Di Giacomo, L.C. Pansini, I.S. Siani, e, naturalmente, l’ IS Pagano-Bernini. La nostra scuola si è sempre distinta per la voglia e l’entusiasmo che ad ogni sessione mettono i nostri ragazzi, ed anche quest'anno è riuscita a non passare inosservata. Siamo lieti di elencare i nostri campioni che si sono fatti valere riuscendo così a classificarsi tra i migliori studenti dell’anno 2015/2016:
1) Montagna Maria Francesca    11,70   2) Mattera Maria     10,75     3) Bolognesi Andrea        9,54
4) Baratto Alessia                     9,38     5) De Maio Alice       9,30     6) Tedesco Ugo               9,25
Complimenti ai sei formidabili delegati ed un grande in bocca al lupo dai chers e da tutto il gruppo MEP, che sempre li sosterrà soprattutto ora che il cammino si fa molto più arduo.  Arrivederci alla sessione internazionale!!
2014/15

Napoli - 42esima sessione del Mep (Model European Parliament)


MEP 2015


DAL 21 AL 28 MARZO IL PAGANO-BERNINI OSPITA LA SESSIONE INTERNAZIONALE DEL MODEL EUROPEAN PARLIAMENT
IL PROGRAMMA AGGIORNATO DELLE ATTIVITA’



Model European Parliament Italia è un’associazione culturale, apolitica, senza fini di lucro, che si è costituita ufficialmente nel settembre 1996 a Modena collegata alla Foundation Model European Parliament, creata
nel 1994 a L’Aia, in Olanda. I nostri obiettivi educativi e culturali promuovere lo sviluppo della persona nel contesto sociale;educare alla Cittadinanza attiva; sviluppare un sentimento di appartenenza all’Unione Europea ed una partecipazione più consapevole alla sua costruzione; far conoscere ed apprezzare il pluralismo culturale del nostro continente; accrescere la consapevolezza del valore fondamentale del confronto democratico in una società dove la diversità è portatrice di arricchimento e fautrice di autentica crescita umana; potenziare la conoscenza di tematiche, sociali, culturali, storiche ed economiche legate alla contemporaneità e consolidare le competenze logico-argomentative, le capacità relazionali e critiche. Come raggiungiamo i nostri obiettivi: organizziamo, annualmente, incontri di simulazione del Parlamento Europeo: Nel corso di questi incontri, “come veri e propri parlamentari”, i delegati, in numero di dieci per ogni scuola partecipante, dibattono sulle tematiche dopo una seria preparazione e documentazione avvenute nei mesi precedenti presso le loro scuole. Essi si confrontano in attività di Commissione ed Assemblea Plenaria utilizzando le regole e le procedure del Parlamento Europeo, e vivendo un’esperienza di costruttiva collaborazione; organizziamo seminari di formazione storico-civica sull’Unione Europea per studenti superiori ed universitari; promuoviamo incontri che favoriscano lo scambio di conoscenze ed esperienze interculturali fra scuole, organismi, enti e persone; provvediamo a studi, ricerche e pubblicazioni che illustrino progetti e modalità di cooperazione fra scuole ed associazioni europee.


 

  Oggi 10/10/2017   Sono le   © Copyright 2015 I.S. Pagano-Bernini All Rights Reserved   Ris.1860x1080-1920x1080
SEDE
Mario Pagano
Via Andrea d'Isernia, 40 Napoli 80122
SUCCURSALE
Gian Lorenzo Bernini
Via Arco Mirelli 19/a Napoli 80122
Telefono
0817613540
Torna ai contenuti | Torna al menu